NGM Italia S.r.l. Via L. Da Vinci, 7 - Ponticelli Santa Maria a Monte (Pi) (Toscana). 206-555-1234
Logo NGM

SCEGLI LA TECNOLOGIA DUAL SIM ADATTA ALLE TUE ESIGENZE

Dual Sim

Esistono essenzialmente due tecnologie Dual SIM: DSFA (la più complessa e la più costosa, ma anche quella che consente una gestione delle SIM veramente completa, nel modo più ampio immaginabile), e DSDS (la più economica e semplice, ma con alcune limitazioni).

Noi di NGM preferiamo lasciare al cliente la scelta del cellulare Dual SIM più adatto alle proprie esigenze, progettando e commercializzando modelli di telefoni dotati dell’una o dell’altra tecnologia, ma teniamo comunque spiegare quali sono le principali differenze.

Cellulari con TECNOLOGIA DSFA (Dual Sim Full Active)

Si tratta della tecnica più avanzata e completa attualmente realizzata per la progettazione di terminali a doppia SIM. Per la sua complessa progettazione e gli elevati costi di realizzazione dovuti alla necessità di un uso doppio dei componenti principali, questa tecnologia viene impiegata specificamente per un prodotto di qualità con funzioni Dual SIM veramente COMPLETE.

All’interno dell’apparecchio DSFA vengono installati due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne (praticamente due cellulari all’interno di un unico involucro). Questo consente di poter disporre di due SIM sempre attive sia in ricezione che in conversazione; le due SIM, cioè, possono lavorare contemporaneamente SEMPRE. Se ci troviamo in conversazione su una SIM e riceviamo una chiamata sull’altra, otterremo l’avviso di chiamata e potremo quindi decidere se mettere in attesa una delle due chiamate e passare all’altra; successivamente, se lo si desidera, sarà possibile tornare alla prima chiamata in maniera semplice e rapida, mantenendo attive le due conversazioni in entrambe le SIM. Oppure, mentre siamo in conversazione su una SIM, possiamo metterla in attesa e effettuare con l’altra SIM una chiamata ad un diverso destinatario. Questa operazione è possibile SOLO con questo tipo di tecnologia.

NGM DSFA

Cellulari con TECNOLOGIA DSDS (Dual SIM Dual Standby)

I cellulari dotati di questo sistema (detto anche DSSW, Dual SIM Single Working) utilizzano una tecnica più semplice e più economica, e per questo motivo sono i modelli più comuni e più facili da reperire in commercio.

NGM DSDS

All’interno di questo tipo di apparecchio vengono installati un solo modulo ricetrasmittente, una sola antenna ed un unico processore evoluto, in grado di gestire in standby due SIM contemporaneamente. Questo sistema non consente tuttavia di avere le due SIM sempre attive contemporaneamente, anche in conversazione.
Le due SIM sono effettivamente sempre attive in standby: quando nessuna delle due è impegnata in conversazione, entrambe sono abilitate a ricevere le chiamate, e quindi possiamo risultare sempre raggiungibili su entrambe ed è possibile scegliere di chiamare con la SIM desiderata semplicemente premendo il tasto della linea corrispondente. Quando però ci troviamo impegnati in una conversazione su una delle due SIM, l’altra viene disattivata e per chi cercasse di raggiungerci su quest’ultima il telefono risulterebbe spento.

Questa limitazione può risultare più o meno rilevante a seconda dell’uso che facciamo di entrambe le nostre SIM. Se per noi non è indispensabile conoscere immediatamente quando qualcuno ci sta cercando su una SIM mentre siamo impegnati in conversazione sull’altra, così da poter gestire entrambe le chiamate contemporaneamente, allora può essere preferibile acquistare un cellulare con tecnologia DSDS, in quanto il prezzo è decisamente inferiore rispetto a un telefono con tecnologia DSFA, a parità di qualità e caratteristiche.